Da bambina a donna

25 > 28 Luglio 2024 - Lazzaretto Sant'Elia | Cagliari

Gio, 10 Ott 2024 h 10:00

Biblioflumini | Quartu Sant’Elena

Da bambina a donna

Laboratorio di educazione mestruale

Per preparare le bambine (e le mamme ed i papà) all’arrivo della prima mestruazione, e accompagnare le giovani donne nel percorso di consapevolezza del proprio ciclo mestruale. Per educare alla bellezza della ciclicità femminile.

«Il valore che diamo alle mestruazioni è strettamente correlato al valore che diamo a noi stesse come donne» (Lara Owen)

L’arrivo della prima mestruazione è spesso ancora oggi luogo di imbarazzo, vergogna, tabù. Le ragazze vivono l’ambivalenza tra l’attesa e la gioia che questo momento riserva e d’altro canto respirano il disvalore, che viene vissuto quasi come una croce da portare e subire in quanto appartenenti al sesso femminile. Sancisce, infatti, da una parte l’entrata nel mondo delle donne, l’essere grande, dall’altra porta il peso di un fenomeno ancora poco spiegato, poco tramandato attraverso il sapere femminile di madre in figlia, che mostra solo il lato del dolore, dell’imbarazzo, della scocciatura fastidiosa rispetto ai ritmi della società. Fortunatamente la maggior parte delle madri (non tutte), oggi annuncia con anticipo l’arrivo del menarca alle figlie, questo fa sì che venga evitato lo spavento e l’inadeguatezza relativi alla totale disinformazione su questo argomento. Nonostante ciò, le spiegazioni fornite dalle madri solitamente si esauriscono in modo piuttosto frettoloso e sbrigativo e il sapere resta legato al puro atto pratico, venendo a mancare tutto il positivo dell’essere donne, di come funziona il nostro corpo, di come possiamo aiutarci a stare bene.

Noi donne siamo cicliche, legate alla luna, “lunatiche” appunto, vuol dire essere sempre diverse, sempre nuove, instabili, vulnerabili anche. I ritmi della natura sono sempre ciclici stagioni fasi lunari, nulla è statico! Tuttavia alle mestruazioni si associano aspetti apparentemente solo negativi: disagi fisici ed emozionali. Ma dal dolore possiamo arrivare alla risorsa, al potere. l’enorme potenza di sentirci il dono di generare la vita, ma non solo, anche nuove idee, progetti, saggezza e forza. Poter conoscere il nostro corpo e come siamo fatte, come funzioniamo, il nostro ciclo mestruale, la dimensione fisica e quella energetica spirituale ad esso legate, sono un’enorme opportunità per goderci la nostra natura ciclica e beneficiare appieno dell’essere donna.

Prenota il tuo posto

A cura di